Dizionario di World of Warcraft, E di tutti gli mmorpg in generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2008, 15:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,124

Status:


Si ringrazia il sito TGMOnline..

0–9

1H – 1 Handed
Arma ad una mano

2H – 2 Handed
Arma a due mani

1HS/1HE – 1 Handed Slashing/1 Handed Edged
Arma ad una mano da taglio/punta (p.es: spada a una mano)

2HS/2HE – 2 Handed Slashing/2 Handed Edged
Arma a due mani da taglio/punta (p.es: spada a due mani)

1HB – 1 Handed Blunt
Arma a una mano da impatto

2HB – 2 Handed Blunt
Arma a due mani da impatto

1HP – 1 Handed Piercing
Arma a una mano perforante

2HP – 2 Handed Piercing
Arma a due mani perforante

1HPP / 1H+ – 1 Handed Poisoned
Arma a una mano avvelenata

2HPP / 2H+ – 2 Handed Poisoned
Arma a due mani avvelenata



A

AC – Armor Class o Auto Clicker
nome – Classe Armatura
nome – Auto–Clicker, un programma o metodo che consente ad un giocatore di cliccare o premere un pulsante velocemente o ripetutamente in rapida successione. Talvolta un programma pirata esterno, talvolta un dispositivo fisico. Alcuni giochi ne hanno bandito l’uso, dato che eseguire una complicata serie di pulsanti con un solo click è considerato un illecito vantaggio.
verbo – Usare il suddetto metodo in gioco, sia per utilizzare indiscriminatamente abilità o azioni, sia per ottenere un vantaggio in eventi che privilegino il primo venuto (es. la prima persona a cliccare su un particolare NPC ottiene la quest o riceve un oggetto).

Add
nome – Mostro/i aggiuntivo/i che si unisce/ono ad un combattimento quando i giocatori stanno già combattendo. Tali mob addizionali spesso aggrediscono il party nei momenti meno opportuni. Può anche voler dire l’azione di un PNG che diventa un add: “Non appena attacchi il barone, le sue guardie si addano”.
Alcuni boss possono avere dei minion che vengono spesso chiamati add, che talvolta richiedono un tank secondario (vedi OT).

Addons – (aggiunte)
nome – Una caratteristica del gioco che consente ad un giocatore di modificare in qualche modo la sua Interfaccia Utente (UI) (vedi anche mod).

AFK – Away From Keyboard – (lontano dalla tastiera)
nome – Allontanarsi dal computer per qualche ragione mentre si è in gioco.
verbo – Andare AFK per alcuni minuti.

Aggro
nome – L'Aggro è la misura in cui i mob nemici convergono su un giocatore e lo attaccano. Talvolta questo viene fatto intenzionalmente, come nel caso di un tank; altre volte è un fatto non intenzionale ed indesiderato, come nel caso dell’healer o del caster di un gruppo.
agg. – Quando un mob è aggrato, attaccherà i giocatori “non nascosti” entro un certo raggio. A seconda del MMORPG, ci si può nascondere alla vista, all’udito, all’olfatto o a una combinazione di questi tre.
verbo – Aggrare un mob significa attirarne l’attenzione entrando nel suo raggio di aggro o usando un’abilità che lo provoca, intenzionalmente o meno.

Aggro Range (talvolta Radius)
nome – L’area invisibile attorno a un mostro, oltrepassata la quale il nemico è portato ad attaccare. Il raggio tende ad aumentare quanto più è alto il livello del mostro rispetto al giocatore e viceversa. Per esempio, se il livello del mostro è insignificante rispetto a quello del giocatore, bisognerà andargli molto vicino per provocare un attacco.

Alt(s) – Alternates
nome – Personaggi alternativi, solitamente di livello inferiore, che vengono giocati in aggiunta al personaggio principale di un giocatore (account/personaggio alternativo).

AoE/AE – Area of Effect/Area Effect
nome – Area di Efficacia o Effetto ad Area, di un incantesimo o di un oggetto che infligge danno all’interno di una certa area, in contrasto con oggetti o incantesimi che infliggono danno ad un singolo nemico. Oggetti o incantesimi AoE possono anche curare, invece di provocare danno.



B

B> – Buying – (Comprare)
verbo – Chi parla annuncia la propria intenzione di comprare l’oggetto in questione. Per esempio, “B> spada epica” significa che chi parla vuole comprare una spada epica, e sta invitando altri giocatori ad offrirne la vendita. Se chi parla vuole comprare o scambiare l'oggetto può usare il termine B/T> (vedi anche WTB).

BAF – Bring a Friend – (Porta un Amico)
agg. – Un termine usato per descrivere quando qualcuno attacca un NPC nemico e svariati NPC attorno arrivano a sostegno di questo. Gli NPC sono solitamente collegati fra loro.

Bio – Biological
nome – L’atto di espletare funzioni corporali di base. Una ragione comune per andare AFK.

Bolt – (Lampo)
nome – Un'abilità di danno che scaglia un proiettile verso un nemico e lo colpisce. Associata solitamente ad incantesimi, in opposizione ad armi a distanza come l'arco. Anche usato come verbo, per indicare l’atto di lanciare tale tipo di incantesimo (“bolta il mago”).

BoE, BoU, BoP – Bind–on–equip, Bind–on–use, Bind–on–pickup – (si lega quando equipaggiato, quando usato, quando raccolto)
agg. – Alcuni giochi legano un oggetto ad un personaggio specifico, in modo che non possa essere scambiato successivamente con altri giocatori.
Equip/use legherà l’equipaggiamento al giocatore che per primo lo equipaggia o utilizza, il che significa che nel suo stato originario non può essere più scambiato con altri. BoP implica che il giocatore che lo raccoglie è l’unico che lo può usare da quel momento in poi. Viene anche detto attuning (armonizzare).

Bot
nome – un personaggio giocante controllato da un programma terzo, pratica vietata dalla maggior parte dei MMORPG.

Boxing
verbo/agg. – Un giocatore che utilizza più di un account contemporaneamente. Spesso si indica anche il numero degli account usati, p. es. two–boxing o three–boxing. Termini alternativi: dualboxing o tripleboxing. (vedi anche multi).

Buff
nome – Un effetto atto a migliorare le caratteristiche di un personaggio, temporaneamente. Tali caratteristiche possono comprendere salute, forza, difesa, velocità e anche altro.
verbo – Usare un buff su di un personaggio.

Buff bot
nome – Un personaggio controllato da un software, o bot, usato per accrescere le abilità di altri giocatori (vedi buff). Per esempio, nel gioco Dark Age of Camelot, il numero massimo di giocatori in un gruppo è otto. Invece di usare uno degli otto posti per un personaggio la cui unica funzione sarà di effettuare buff, i giocatori scelgono di avvalersi di un bot. Quindi mettono il bot a lanciare incantesimi e poi lo lasciano indietro. Dato che ciò richiede il pagamento di un secondo account, ciò è spesso visto come un lusso elitario.

Brez – Battle Resurrection – (Resurrezione in Battaglia)
nome – Incantesimo che può essere usato per resuscitare un altro giocatore ma, a differenza della maggior parte degli incantesimi di resurrezione, può essere usato durante il combattimento.
verbo – Lanciare un incantesimo di Battle Resurrection. Per esempio, “Mago a terra, lo brezzo” (o bresso).

Broken – (rotto)
agg. – Qualcosa che non funziona come dovrebbe: ad esempio, una quest può essere broken se gli oggetti di cui si ha bisogno per completarla non si possono trovare in alcun posto nel mondo di gioco, per un bug o un'altra ragione. Può anche essere usato per indicare elementi del gioco talmente potenti da compromettere il bilanciamneto del gioco stesso; ad esempio: “Gli sciamani sono broken: è incredibile quanto siano sgravati.”

Build
nome – Si riferisce alla combinazione delle abilità, competenze, poteri, status e quant’altro contraddistinguano un personaggio, rendendolo differente dagli altri della stessa razza e classe.

BYOG – Bring Your Own Group – (Portati il Gruppo)
agg. – Usato talvolta per descrivere qualcosa che richiede di presentarsi in un certo luogo con un gruppo (party) di giocatori già formato, contrariamente al trovare dei compagni di avventura direttamente nella zona dell’azione. “Questa zona è quasi esclusivamente BYOG, raramente ci si incontra qualcuno.”



C

CAE – Cone Area Effect – (Effetto ad Area Conica)
nome – Ogni effetto il cui bersaglio rientri in un'area conica di fronte al caster.

Camp
nome – Area scelta da un giocatore o da un gruppo di giocatori, nella quale poter ingaggiare mob. L'area scelta è solitamente sicura da interferenze indesiderate. Solitamente l'unica persona che lascia il campo è il puller.
verbo – Stare in un'area per ingaggiare mob. A volte usato in alcuni giochi quando un giocatore nemico gira attorno ad un nemico ucciso, aspettando che il giocatore riappaia o risorga per poterlo uccidere nuovamente.

Care bear
nome – In senso dispregiativo, viene riferito a un giocatore o un server che non permette il combattimento giocatore contro giocatore (PvP).
nome – In riferimento ad un giocatore di alto livello che ne segue un altro di basso livello aiutandolo, e liberandogli la strada da mostri troppo potenti, in contrasto con l'unirsi ad un gruppo e facendogli da mentore (se il gioco lo permette).

Called
verbo/agg. – La conclusione ufficiale di un raid dovuta a perdite eccessives o alla mancanza di giocatori.

Cast
verbo – Abbreviazione di “spellcast”, lanciare un incantesimo.

Caster
nome – Abbreviazione di “spellcaster”. Riferito alle classi magiche di un GdR. Ad esempio in World of Warcraft, un mage o un warlock, oppure (raramente) un priest (che normalmente viene considerato un healer).

CC – Crowd Control – (Controllo di Massa)
nome – Una branca di abilità che comporta una limitazione delle azioni del nemico. Queste includono l'immobilizzare un personaggio, rallentarne i movimenti, prenderne il controllo, farlo scappare, e altro. Più specificatamente connota quelle abilità che costringono l'avversario ad abbandonare il combattimento, e solitamente sono interrotte se il giocatore attacca il mob, ma hanno grande durata se non vengono interrotte o disperse.
verbo – Usare abilità di crowd control.

CD – Cooldown – (Raffreddamento, Ripristino)
nome – Il tempo occorrente per poter riutilizzare una specifica abilità dopo averla lanciata. Solitamente le abilità che producono gli effetti più potenti hanno tempi di cooldown maggiori.

Chant/Chanter
nome – Abbreviazione per la classe Enchanter. Definisce coloro che utilizzano la professione di incantatore e gli incantamenti (chants) che possono creare.

Class – (Classe)
nome – La classe del personaggio. L'archetipo del giocatore e la sua carriera (ad esempio: guerriero, ladro, bardo, paladino, mago, etc.).

Con – Consider o Constitution – (Considerare, o Costituzione)
verbo – Esaminare un personaggio per determinarne il livello e altro.
nome – abbreviazione di costituzione (un attributo del personaggio)

CR – Corpse Run/Retrieval – (Corsa al/Recupero del Cadavere)
nome – In molti giochi i personaggi uccisi lasciano sul terreno un corpo, a volte anche con equipaggiamento e soldi. Solitamente il giocatore da una posizione di spawn predeterminata (spesso un cimitero o un altare) corre a recuperare il corpo per riappropriarsi dell' equipaggiamento, recuperare l'esperienza persa o continuare a giocare normalmente.

Crit – Critical strike/hit – (Colpo Critico)
nome – Una versione speciale di un colpo, che moltiplica il danno inferto dalla sua verisone classica.

Critter
nome – Simile a mob, ma si implica che sia molto debole o inoffensivo (vedi trash). In World of Warcraft questo si può riferire alle creature tipiche dell'ambiente, come piccoli roditori o insetti, che possono essere uccise ma non danno esperienza o loot.

CS – Cut Scene(s) – (Intermezzo/i)
nome – Parte del gioco in cui il normale gameplay si ferma, lasciando spazio a una sequenza animata che contribuisce allo svolgimento della trama della quest e quindi del gioco.

CSR – Customer Service Representative – (Rappresentante del Servizio Clienti)
nome – (vedi GM)



D

DC – Disconnect(ed)
nome/agg. – Disconnesso, quando un giocatore viene disconnesso dal gioco.
verbo – Disconnettersi. Utilizzato solitamente con l'apostrofo: “Sono stato dc'ed all'improvviso”.

DD – Direct Damage o Damage Dealer
nome – Danno diretto, tipo di incantesimo o abilità che danneggia direttamente il bersaglio.
nome – Damage dealer è un personaggio le cui abilità siano dedicate principalmente a infliggere danno all'avversario (in opposizione ai personaggi di tipo difensivo)

Debuff
nome – Un buff con effetti negativi.
verbo – Usare un debuff su di un personaggio.

Degen – Degeneration – (Degenerazione)
nome – Condizione o un incantesimo che colpisce la salute (Health) o priva di Mana un personaggio in maniera continuativa. Simile al DoT, ma solitamente il degen si può misurare ad intervalli fissi. Esempio: “Curami alla svelta, ho 5 degen addosso”

Ding
verbo – Guadagnare un livello. Inizialmente in riferimento a EverQuest, nel quale una volta guadagnato un nuovo livello il gioco emetteva un suono rumoroso tipo cicalino (“ding”).

DKP – Dragon Kill Points
nome – Sistema di punteggio usato in alcuni giochi per distribuire oggetti tra un gruppo di persone. I giocatori ricevono DKP per aver partecipato ad eventi di gilda, e possono usare questi punti per comperare oggetti.

DoT – Damage over Time – (Danno esteso nel tempo)
nome – Incantesimo o abilità che ferisce un personaggio più volte nel tempo. Per esempio un avvelenamento, che danneggia il bersaglio di 15 punti vita ogni 2 secondi, per 30 secondi. Chiamato anche“DoTS”, che sta per “Damage over Time Spell” (Incantesimo dal danno continuato).
verbo – Infliggere DoT ad un personaggio.

DPS – Damage Per Second – (Danno per secondo)
nome – Modo standard per calcolare il rateo di danno inflitto agli avversari. Per esempio, 100 punti danno in 4 secondi danno 25 DPS. agg. – Utilizzato per descrivere una classe giocabile rinomata per l'alto Damage Per Second inflitto all'avversario. Esempio: “Abbiamo bisogno di più classi DPS per fare questa quest”. (vedi DD Damage Dealer).

Drood/Dr00d
nome – Un termine dispregiativo tipicamente riferito ai giocatori della classe druido, originale della cultura di EverQuest, al tempo in cui si riteneva che tale classe avesse una sovrabbondanza di “leet” players. Questo termine è stato abbondantemente sfruttato anche in altri giochi, tra cui World of Warcraft.

Drop
verbo – Per indicare un mostro che ha rilasciato dell'equipaggiamento una volta ucciso, ottenibile lootandone il cadavere. “L'orco ha droppato un bello scudo”.
nome – Riferito all'equipaggiamento stesso, lasciato da un mostro una volta ucciso. “Ho ottenuto un drop molto interessante in quel dungeon”. verbo – Meno comunemente, usato inoltre per descrivere un giocatore uscito improvvisamente dal gioco, spesso per problemi di connessione. “Stavamo entrando nel castello, ma il nostro mago ha droppato all’improvviso”.

Drop rate – (ritmo di drop)
nome – Termine riferito alla frequenza con cui un mostro droppa un dato loot. (vedi drop).

DS– Damage Shield (Scudo che Danneggia)
nome – Effetto su di un personaggio che danneggia chi lo attacca, con un certo rateo di danno per ogni colpo inferto. In World of Warcraft, con DS ci siriferisce anche a Divine Spirit, un particolare incantesimo.



E

Emote
nome – Azione che consente ai giocatori di esprimere sentimenti, umori, etc. A titolo di esempio, un tipico emote può essere rappresentato da un giocatore che desidera ridere, oppure mostrare che è annoiato, che s'inchina, etc.

End–game (anche “Endgame” o “End game”)
nome – Si riferisce alla parte di un MMORPG espressamente dedicata ai giocatori di alto livello, in particolare a quelli che hanno raggiunto il livello massimo o finale.

Epic – (Epico/a)
agg. – Descrive l’estrema rarità di un oggetto dell’equipaggiamento (“scudo epico”, “armatura epica”), o l’estrema difficoltà di uno scontro o una quest. Può essere talvolta usato come nome in frasi abbreviate. Es: “Devo lavorare sul mio epic”.

ETS – Easy To Sell – (Facile da Vendere)
nome – Indica un oggetto che può essere venduto facilmente. Questi oggetti di solito sono molto richiesti e hanno buone statistiche, così da poter essere piazzati facilmente.

Exploit – (Sfruttamento)
nome – Una specifica falla nelle meccaniche di gioco, nell’architettura del sistema o nella geografia del mondo, che consente di ottenere per sé stessi un vantaggio su altri giocatori, accedendo a contenuti altrimenti nascosti o non disponibili, o aggirare elementi facenti parte del design del gioco, o l’AI degli NPC. A tutti gli stadi dello sviluppo e del rilascio di un MMORPG far uso di exploit per un vantaggio personale e non segnalandoli inoltre ai programmatori (attraverso gli appositi canali) è soggetto a severe sanzioni, che solitamente consistono nel ban dell’account del giocatore che ha trasgredito. Un esempio di exploit è il bug che permetteva di “duplicare l’oro” apparso in Ultima Online poco dopo il rilascio, che faceva sì che la valuta di gioco potesse essere a tutti gli effetti “contraffatta”, causando in tal modo un crollo verticale dell’economia del gioco.
verbo – Usare deliberatamente una falla per usufruire di un vantaggio personale.

EXP – Experience Points – (Punti Esperienza)
nome – Il numero di punti esperinza che serve per passare da un livello a quello successivo (vedi Level).



F

Faction – (Fazione)
nome – Molti giochi usano un valore per rappresentare come certi gruppi di mob e NPC si relazionano nei confronti di un personaggio: questo valore è la “reputazione di fazione” (“faction standing”) per quel gruppo. Ci sono diversi modi per modificare questa reputazione positivamente (come completare quest per membri di tale fazione o uccidere membri di una fazione opposta) o negativamente (come uccidere membri della fazione o completare quest per fazioni opposte).

Farm – (Raccolta)
verbo – Raccogliere ripetitivamente delle risorse in una zona, ottenere un loot droppato raramente, molti drop comuni, o semplicemente denaro. Chiamato in questo modo perché uccidere tutti i mob disponibili per poi attendere che respawnino è simile a quello che fa un contadino col proprio raccolto.

FedEx Quest
nome – Anche detta “Fetch Quest” (quest da fattorino). Come il nome implica, una FedEx Quest richiede al giocatore di fare da corriere, e portare un oggetto dal punto A al punto B (e spesso anche al punto C). Le FedEx Quest sono spesso descritte come semplicistiche e prive di qualsiasi reale sfida.

FFA – Free–For–All – (libero per tutti)
agg. – si riferisce di solito al sistema di loot di un party, dove ognuno è libero di saccheggiare ogni corpo che trova, in modo che ‘chi primo arriva meglio alloggi’.

Fodder – (Foraggio)
nome – Gruppo di mob facili da uccidere, costituenti minaccia minima o nulla. Usato di solito per descrivere un’area in cui vi siano mostri più o meno difficili. (vedi Trash).

FTL – For The Loss o For The Lose – (Per La Sconfitta)
frase – Per indicare la causa di una sconfitta o di un fallimento. L’eccessiva lag del server che provoca la morte di un personaggio può essere indicata con “Lag FTL”. (Nei MMORPG di fantascienza, FTL può stare per Faster–than–light travel, ossia viaggio a velocità iperluce).

FTW – For The Win – (Per La Vittoria)
frase – Usato per indicare un apprezzamento per l’oggetto del discorso. Ad esempio, dopo che un gruppo di personaggi dell’Orda, una delle due fazioni giocabili di WoW, uccide molti personaggi nemici, una reazione può essere “Horde ftw!”. Usato anche in molti giochi come acronimo di “Fuck The World” (“fanc... al mondo”), in svariate circostanze.

Funded – (Sovvenzionato)
agg. – Quando un personaggio di basso livello utilizza un personaggio di alto livello (proprio o altrui) che gli paga equipaggiamento, pozioni, abilità, etc., o che gli passa una grossa somma di denaro, generalmente allo scopo di farlo crescere più rapidamente del normale. Es: “È troppo forte per quel livello, dev’essere funded”. (vedi Twink).

FM – Free Market – (Libero Mercato)
nome – Dove i giocatori si incontrano per scambiarsi oggetti, oppure organizzano un negozio per venderli.



G

Gank
verbo – Riferito a quando, in PVP, un giocatore di livello significantemente alto ne uccide uno molto più debole. Il ganking è fortemente disapprovato, per via dell'imparità dello scontro e dello svantaggio sofferto dal giocatore che viene ucciso.
verbo – Abbreviazione di “gang kill”, nel quale un gruppo di giocatori collabora insieme per ucciderne uno di livello molto maggiore. (vedi party).
verbo – Effettuare un attacco a sorpresa. Il termine è solitamente usato nei casi in cui la vittima è impegnata a fare dell'altro, come ad esempio curare o combattere un mob. Questa tattica dà un vantaggio in battaglia in quanto la vittima è forzata a giocare reagendo passivamente, piuttosto che attivamente. A volte è vista come una forma di gioco sporco, soprattutto se la vittima viene ingaggiata senza aver prima provocato.

GG – Good Game – (Buon gioco)
frase – Usato per salutare alla fine del gioco, di una missione o di uno scontro. A volte viene detto anche in maniera sarcastica se il gioco non si è dimostrato bilanciato e il destino dello sconfitto era palese.

Gimped – (azzoppato)
agg. – Nella descrizione delle caratteristiche di un personaggio, la classe, la razza, le abilità, o altri aspetti del gioco che siano ritenuti troppo poco potenti (esempio: “I Dark Knights sono gimpati, non sceglierli” o “Questo Druido è stato il mio primo personaggio, perciò è totalmente gimpato”).
verbo – Nerfare (vedi oltre) una classe, una razza, un’abilità, etc., oppure sviluppare un personaggio in modo da renderlo inferiore alla media.

GJ – Good Job – (Bel lavoro)
frase – Espressione molto usata per congratularsi per il successo in un dungeon o una quest.

GL – Guild Leader – (Capo di Gilda)
nome – Colui che guida ed ha il controllo della gilda. Può aggiungere o rimuovere i membri, modificare i ranghi di gilda e delegare il controllo della stessa.
(A volte usato anche come acronimo di “Good Luck”).

GM – Game Master
nome – Persona stipendiata dagli sviluppatori del gioco come customer service representative (CSR, rappresentante del servizio clienti), offre supporto tecnico e segue la condotta dei giocatori.
(Meno comunemente usato come acronimo di Guild Master, il leader di una gilda).

Google
verbo – Googlare, usare il motore di ricerca Google per trovare delle informazioni: “Sai dove posso trovare un Arco Fatato?” “No, ma aspetta che lo googlo”.

Grind – (Macinare)
verbo – Uccidere a raffica i mob di una zona, solitamente per acquisire punti esperienza, sebbene usato anche in riferimento all'accumulo di denaro o oggetti specifici.

Ground Target
agg. – Tipo di abilità o incantesimo che colpisce una precisa sezione geografica del mondo di gioco piuttosto che un personaggio. (vedi anche rain, AoE).

Group – (Gruppo)
nome – (vedi Party).

GTAE – Ground–Targeted Area Effect
nome – (vedi Ground Target).

Guild – (Gilda)
nome – Associazione di giocatori organizzata per ottenere obiettivi comuni. A volte le gilde possono unirsi in “Alleanze” per affrontare insieme raid o guerre.

Guilded – (Gildato)
agg. – Essere membro di una gilda (Es: “Ehi, chi era quel tizio non gildato a WSG l'altra sera?”).
verbo – Aggiungere un membro a una gilda (Es: “Ehi, sono tornato indietro e ho gildato il tuo amico, così può partecipare al raid con noi!”).

Guildie
nome – Compagno di gilda.



H

Hearth
verbo – Usare una hearthstone (per ricollocare il proprio avatar nel mondo di gioco, solitamente in una determinata locanda o città, in riferimento a World of Warcraft). Con Shieldhearthing e Bubblehearthing ci si riferisce all'utilizzo di abilità di immunità dalla durata maggiore del tempo richiesto per “hearthare”. Associato quasi esclusivamente alla classe paladino (l'unica che possiede al momento questa abilità), il cui incessante uso nel PvP ha portato a battute del tipo “Quanti ladri servono per uccidere un paladino? Due: uno per l'imboscata, l'altro nella locanda di Ironforge!”

HoT – Heal over time – (Cura nel Tempo)
nome – Azione o incantesimo di cura che al posto di un bonus singolo garantisce bonus ripetuti nel tempo per risollevare la salute di un personaggio. Es: Cura di 500 + 200 per 30 secondi, ogni 5 secondi.

HPS – Healing Per Second – (Cura Per Secondo)
nome – La variante per le cure del DPS (vedi sopra). Per esempio, un incantesimo di cura che richiede 3 secondi per essere castato e cura di 600 punti la salute possiede 200 HPS.

HTS – Hard To Sell – (Difficile da Vendere)
agg. – Si riferisce ad oggetti che nessuno vuole e che non possono quindi esser venduti ad altri giocatori. Oggetti come questi hanno caratteristiche decisamente al di sotto della media e sono quindi praticamente inutili. Per questo si usa spesso venderli agli NPC. A volte vengono chiamati anche “vendor trash” (spazzatura per vendor).

Hydra
nome – Giocatore che usa più di un account nello stesso momento. (vedi boxing, multi).

HP – Hit Points – (Punti Ferita)
nome – La quantità di punti ferita propria di un personaggio.



I

IMBA
agg. – Originariamente sbilanciato, che necessita di nerf (vedi sotto), oppure di buff (vedi sopra). Esempio: “I Warlock sono una delle classi più IMBA del gioco”.

Incoming o inc
verbo – Un messaggio che vuole porre l'attenzione sull'arrivo di un NPC o di un altro giocatore che ingaggia il party. Esempio: “Shaman inc!”

Instance – (Istanza)
nome – Parte del mondo (normalmente un dungeon) del quale viene creata una “copia” privata e riservata per un giocatore o un gruppo di giocatori, in opposizione a un dungeon non istanziato, in cui il giocatore o il gruppo può incontrare altri giocatori della propria o dell'avversa fazione, con le relative conseguenze. L'instancing è diventato prevalente nei MMORPG degli ultimi anni.

I Win Button
agg. – Usato per descrivere l'abilità di una classe considerata troppo potente ed abusata. In World of Warcraft è stato inserito per scherzo un oggetto, il “ Broken I.W.I.N. Button”.



J

Jam
verbo – intasare la chat con inutile spamming. verbo – intercettare informazioni su una minaccia incombente (in MMORPG come World of Warcraft).

Jooker
verbo/nome – Confondere un nemico con estrema perizia. Es: “Lo sapevi che è un ottimo jooker?”



K

Kite – (Fluttuare)
verbo – Impedire ad un NPC di portare a segno un attacco, correndo continuamente mentre il mostro insegue il giocatore.

KOS – Kill on Sight – (Uccide a Vista)
agg. – La descrizione di un mob che attacca i giocatori senza aver subito provocazione. Esempio: “Non posso entrare in quella città perché quelle guardie per me sono KOS”.

KS – Kill Stealing – (rubare l’uccisione)
verbo – Usato quando un giocatore attacca ed uccide un NPC che un altro giocatore stava combattendo, ricevendo in questo modo loot ed esperienza. Il KS intenzionale è severamente disapprovato nella maggior parte dei giochi.

KK – Okay cool – (Ok, giusto)
frase – Acronimo usato per assentire.



L

Lag
nome – Quando il client del gioco si blocca o si muove lentamente, a causa di un grosso ammontare di contenuti che vengono caricati dal disco in memoria, oppure per una notevole quantità di dati che viene inviata dal server di gioco al client. Si manifesta tipicamente come un arresto momentaneo del client, dopo il quale il gioco agirà velocemente per “raggiungere” l’attuale stato di gioco, spostando i giocatori nel punto in cui devono trovarsi, oppure facendo sembrare che si muovano a velocità più elevata del normale.

Lawndart
nome – Contrario (poco usato) di nerf, intende la necessità di accrescere il livello di potenza di alcuni elementi di gioco per ragioni di bilanciamento. Viene fatto quando qualcosa è stato gimpato o nerfato eccessivamente.

Leech – (fare il parassita)
verbo – Termine usato per descrivere l’azione di unirsi ad un party e non partecipare ad alcun combattimento, guadagnando comunque exp, dato che in molti casi tutti i membri di un party ne condividono l’exp. Per tale motivo è possibile per un membro del gruppo non fare nulla e ricevere esperienza. Il leeching è solitamente disapprovato, dato che rallenta il guadagno di exp per gli altri membri del party, e spesso come conseguenza il leecher viene cacciato dal party. Alcuni MMORPG hanno regole anti–leeching, o implementano il sistema di ricompense in modo tale che il leeching non sia possibile. Può anche indicare il furto di drop, sebbene per questo si usi più spesso il termine ninja looting. Una pratica comune in molte gilde con molti giocatori di alto livello è quella di far creare a un giocatore un nuovo personaggio di basso livello, per seguire un personaggio di alto livello in una zona dove la difficoltà è commisurata su quest'ultimo (solitamente un'istanza), e questi ripulisce l'area velocemente. I maghi di massimo livello in World of Warcraft sono particolarmente famosi per questo, dato che le loro abilità ad area gli permettono di uccidere fino a centinaia di mob alla volta. (vedi anche Power Levelling).

Leeroy Jenkins o semplicemente Leeroy
nome – Termine usato per descrivere un giocatore che aggra intenzionalmente un enorme numero di mob, o che comunque compromette di proposito una missione. Di solito questo modo di agire provoca la morte dell'intero gruppo di cui fa parte.
verbo – Effettuare tale azione.

Leet Speech – (Linguaggio Leet)
agg. – Linguaggio ricco di stropiature e abbreviazioni, spesso usato nei MMORPG. Nato come slang di internet "l33t" o "1337" ha avuto ampia diffusione nei mondi virtuali. Sostuitisce con un linguaggio alfanumerico quello comune, sia nello scritto che nell'orale. Prende origine da "elite", e si identifica come una sorta di occulto linguaggio informatico, con particolare riferimento agli hacker.

Level o più comunemente lvl (livello/livellare)
nome – Un modo per misurare il potere di un giocatore (vedi anche exp). I livelli sono considerati come piccole tappe, che al loro conseguimento consentono di aggiungere statistiche, bonus, etc.
verbo – L’atto di guadagnare un livello.

LFG – Looking for Group – (in cerca di un gruppo)
frase – Usato come annuncio quando un giocatore vuole fare gruppo con altri.

LFM – Looking for More – (in cerca di altri)
frase – Usato come annuncio quando un giocatore sta cercando altri membri per il proprio party. Può anche essere accompagnato dallo specifico numero di giocatori cercati: p.es. “LF2M per la quest”.

LFR – Looking for Run – (in cerca di un passaggio)
frase – Usato come annuncio quando a un giocatore serve un passaggio da un’area ad un’altra.

Lock
nome – Abbreviazione usata per la classe Warlock in World of Warcraft.

LOM/OOM – Low On Mana/Out of Mana – (Poco Mana/Senza Mana)
agg. – Usato per informare velocemente il proprio gruppo che si è a corto di mana, per evitare di pullare finché la riserva di mana non sarà ripristinata.

Loot – (Bottino)
nome – Anche “lewt” o “lewtz”, sebbene queste forme siano usate in modo scherzoso come presa in giro del 'leet–speek'. Si riferisce all’equipaggiamento che viene recuperato dal cadavere di un mob ucciso. Può anche indicare dell’equipaggiamento che viene semplicemente trovato incustodito nel mondo di gioco.
verbo – Rubare drop o oggetti sui quali non si ha alcun diritto legittimo. Es: “Il drago che ho ucciso ha droppato uno Scudo Sacro, ma non ce l’ho perché qualcuno l’ha lootato prima che potessi prenderlo”. (vedi Ninja).

Loot Whore
nome – Riferito a qualcuno che è eccessivamente impegnato nell’accumulo di oggetti e/o denaro nel gioco. Può anche essere caratterizzato dal ninja looting, oppure nell’insistere sul tirare a sorte per un oggetto che serve ad altri personaggi; p.es. “Il mio guerriero aveva bisogno di quella spada che era stata droppata, ma il mago era un loot whore, e ha tirato a sorte anche lui perché se la voleva vendere”. (vedi Need Before Greed)

Lore
nome – La storia alla base del mondo di gioco. Descrive il mondo, le divinità, le razze, i personaggi importanti, etc.
agg. – In EverQuest, un oggetto di cui il giocatore può avere un unico esemplare.

LoS – Line Of Sight – (Visuale)
nome – Usato per descrivere l'abilità di mirare ad un altro giocatore o mob; p.es.: “Non ho potuto guarirti poiché eri fuori dalla mia LoS”.



M

MA – Main Assist – (Assistito primario)
nome – Il MA è il giocatore che il gruppo o il raid assistono usando l'apposito comando assist (per attaccare il suo stesso bersaglio), allo scopo di concentrare gli attacchi su un singolo mostro.

Macro
nome – Sequenza di comandi preimpostata assegnata ad un hot key o una combinazione rapida di tasti (come Alt F3, o Ctrl F5) utilizzata per effettuare i comandi assegnati in maniera più semplice e veloce. Spesso è utile per compiere più azioni contemporaneamente con un solo tasto, a volte ripetute in schemi temporali settati dall'utente.
nome – Un personaggio che utilizza le macro per portare a termine semplici e ripetitivi compiti, al fine di acquisire punti esperienza, oppure soldi. Normalmente il giocatore che sfrutta questo sistema possiede avatar multipli, che utilizza contemporaneamente. Spesso il prodotto di quest'attività (acquisizione di valuta, oggetti di valore o abilità del personaggio) viene venduta per soldi veri, col risultato di rovinare il bilanciamento del gameplay, e per questo viene fortemente contestato dagli operatori dei MMORPG.

Main – (Principale)
nome – Personaggio principale di un giocatore in un MMORPG, spesso quello di livello più alto o quello creato prima.

Mana
nome – Ammontare di punti magia utilizzati da un giocatore per castare incantesimi o per utilizzare altre abilità magiche. Questo termine in alcuni giochi è a volte utilizzato come nome ufficiale dei punti magia o altro.

Mats – Materials – (Materiali)
nome – Termine usato in riferimento ai materiali necessari per creare un oggetto nel gioco.

Meat Shield – (Scudo di Carne)
nome – Modo più lungo e più scherzoso di definire un Tank.

Melee – (Corpo a Corpo)
verbo – Combattere corpo a corpo, con spade o bastoni o altro (anche a mani nude) in opposizione al combattimento a lungo raggio, ad esempio con frecce o incantesimi.
nome – Classe giocabile che utilizza l'attacco corpo a corpo come strumento principale per infliggere danno all'avversario (ad esempio ladro e guerriero in World of Warcraft).

Mezz
nome – Sta per mass, ovvero (controllo di) massa. (vedi CC).

Mitigation – (Mitigazione)
nome – Attenuazione del danno, in riferimento alla quantità di danno assorbita dall'armatura di un personaggio e quindi non sottratta alla sua salute. Le armature più pesanti hanno una mitigation più alta, con la controindicazione di richiedere materiali più pregiati in maggior quantità, rendendole quindi molto più costose e rare, di cui solitamente non fanno mai uso i caster, che utilizzano armature più leggere.

ML – Master Looter – (Saccheggiatore Principale)
nome – Nei giochi che supportano questo particolare schema di looting (come World of Warcraft) è il personaggio designato a lootare tutti gli oggetti da ogni uccisione. Alla fine della sessione di gioco distribuisce i loot raccolti equamente a tutto il gruppo. Il vantaggio è l'impossibilità del ninja looting nel caso in cui nel gruppo vi siano persone sconosciute. Risulta inoltre utile per le gilde, poiché utilizzato dal guild master o chi per lui per soddisfare esigenze o richieste dei membri del clan. (vedi Ninja).

Mob
nome – Un mob è un singolo mostro o NPC, che va ucciso per ottenere esperienza o loot, sebbene in senso stretto ogni entità controllata dal computer possa essere così definita. Il termine mob si può di solito (ma non sempre) intercambiare con Mostro (vedi sotto). Mob training – (allenarsi coi Mob)
verbo – Affrontare più mostri contemporaneamente e ucciderli con l' utilizzo di incantesimi AoE. Paragonato all'uccidere mostri uno ad uno, è uno stile di gioco usato per far crescere rapidamente un personaggio. Permette di ottenere un maggior numero di punti esperienza per ogni ora di gioco.

Mod
nome – Un moderatore, o qualcuno che gestisce il controllo del gioco e il rispetto delle sue regole.
verbo – Gestire il rispetto delle regole, anche se non si è ufficialmente dei moderatori.

Monster – (Mostro)
nome – Sostantivo generico attribuito a ogni NPC (vedi NPC, sotto) che i giocatori uccidono per accumulare esperienza e loot. Detti anche MOB (vedi MOB, sopra).

Mount – (Cavalcatura)
nome – Qualsiasi creatura, o veicolo, per mezzo del quale i giocatori possono spostarsi velocemente nel mondo di gioco.

MP – Magic Points/Mana Points – (Punti Magia/Punti Mana)
nome – Acronimo molto comune.

MPK – Mass Player Kill – (Uccisione in Massa di Giocatori)
verbo – Uccidere intenzionalmente un largo numero di personaggi controllati da altri giocatori: solitamente conducendo svariati mob fin nei pressi della loro posizione. (vedi Train – Hostile Train). Può anche riferirsi al Main Portal Keep, un punto di respawn per un personaggio morto in RvR.

MT – Main Tank – (Tank principale)
nome – Un gruppo o un raid di solito ha un MT preposto ad attaccare il mob più forte e tenergli l'aggro, al fine di prevenire l'attacco agli healer (o altri personaggi non adatti a sostenere molto danno) da parte del mob. È un ruolo tipico della classe guerriero. Nei raid un secondo o terzo tank (rispettivamente ST o TT) può essere assegnato a fare le veci del main tank se quest'ultimo viene ucciso.
(più raramente Missed Tell, usato quando un giocatore manda un messaggio nel canale non voluto o alla persona sbagliata).

Mule – (Mulo)
nome – Un personaggio creato con l'unico scopo di fare da “deposito” di oggetti per un altro personaggio. Infatti in molti giochi i giocatori hanno un personaggio principale, quello che solitamente giocano, e un “mulo”, di cui utilizzano l'inventario esclusivamente per tenere e trasportare oggetti a questo riservati. Originariamente usato in Ultima Online, in cui era usato in riferimento a un personaggio con sole abilità di crafting (così da poterne utilizzare il più possibile su un singolo personaggio), creando oggetti utili per l'altro personaggio del giocatore. Sostanzialmente un personaggio creato per servirne un altro.

Multi
verbo – Giocare come due o più personaggi online allo stesso tempo, usando due diversi account e spesso anche due computer, varianti: “Hydra”, “Boxing” e “Multiplaying”.


N

N> – Need – (Bisogno)
verbo – Poco utilizzato, indica che l’interlocutore sta cercando uno specifico tipo di aiuto dagli altri giocatori, invitandoli ad offrirgliene. Possono essere alla ricerca di un gruppo (vedi LFG), una classe necessaria ad un party (p.es. “N> Sage o Wizard”), o qualcosa di particolare, ma non necessariamente collegato al combattimento, che solo un altro personaggio può fornire. Ad esempio, un giocatore può cercare un personaggio fabbro affinché gli costruisca un’arma sotto commissione, (“N> Smith”), oppure può essere alla ricerca di ulteriori giocatori per poter entrare in un’area che richiede un numero minimo di giocatori perché possa essere esplorata, oppure chiedere ad un giocatore di aprirgli un portale di teletrasporto, o un buff temporaneo senza la necessità che chi lo fornisce entri a far parte del gruppo.

NM – Named – (con Nome)
nome – Un NPC definito sul modello classico, ma che a differenza dei suoi simili, ha un nome (ad esempio un lupo chiamato “Fang” a capo di un intero branco di mob chiamati “Grey Wolf”). Un esempio di utilizzo: “Kill the named” (Uccidi il named). I mob named sono generalmente più forti di quelli generali, e spesso forniscono maggiore esperienza in seguito alla loro sconfitta, rilasciando migliori oggetti o item relativi a quest. Need before Greed – (Necessità prima della Cupidigia)
agg. – In molti giochi, è uno dei tanti sistemi di looting che i gruppi di giocatori usano per decidere a chi debba appartenere il drop dei mob. In questo sistema solo i giocatori che effettivamente hanno bisogno di un oggetto possono concorrere alla conquista dello stesso. In World of Warcraft, è un sistema implementato con la Patch 1.7. In esso, quando un oggetto è droppato per un gruppo, i giocatori in quel gruppo possono cliccare su un Dado (Necessità) o una Moneta (Cupidigia). Quelli che selezionano Need (Necessità) hanno priorità rispetto a coloro che hanno cliccato su Greed (Cupidigia). Se nessun giocatore clicca sul dado, l’oggetto sarà aggiudicato da chi ha ottenuto il miglior punteggio cliccando sulla moneta.

Nerf
verbo – L’atto intenzionale di indebolire abilità, caratteristiche o classi, nell’interesse del bilanciamento del gioco, generalmente effettuato dagli sviluppatori dello stesso. (“Nerferanno i maghi nella prossima patch”).

Ninja
nome – In origine “Ninjalooter” (In alcuni titoli è anche il nome di una classe!); descrive qualcuno che deruba i cadaveri non appena diventano lootabili, senza dare agli altri giocatori la possibilità di fare altrettanto. Il termine è utilizzato per descrivere qualunque atto di looting che non dia la corretta possibilità agli altri giocatori di concorrere per i drop, che non permetta al gruppo di decidere chi debba ottenere l’item, o addirittura che favorisca un furto dell’oggetto (Ad esempio perdendo la fase di tiro a sorte ma persistendo in quella di looting). Un Ninja sarà generalmente esposto in pubblico come tale, dal proprio party, con la conseguenza che questo giocatore sarà aggiunto nella “Lista Nera” della maggior parte dei giocatori. Un esempio diffamatorio di un’azione ninja è contenuto in un file audio, recuperabile in Internet, di Dark Age of Camelot, in cui un giocatore grida nella chat generale di come l’oggetto “Cloudsong” gli fosse stato derubato. La maggior parte dei sistemi di lootaggio sono progettati per scoraggiare il ninjaing.

Noob / N00b (Niubbo)
nome – Forma contratta del comune termine di Internet “newbie”, riferito a qualcuno senza esperienza in un gioco e mostrante le sue lacune conoscitive. È stato spesso confuso con “nub”, perdendo il suo originale significato. Il termine “newbie” si riferisce ad un giocatore che è semplicemente inesperto, mente “n00b” è riferito ad un player che si comporta da ignorante nonostante abbia esperienza alle spalle.

NPC – Non–Player Character (Personaggio non giocante)
nome – Personaggio controllato dal gioco. Può essere utilizzato anche per indicare qualcuno che sta vendendo un oggetto ad un NPC, ad esempio “I’m going to NPC the X item” (Quest’ultima accezione non viene utilizzata in italiano)

NPC Fodder – (Foraggio per NPC)
nome – Oggetti rilasciati dai nemici (vedi Drop, Loot) che non hanno altro scopo se non quello di essere rivenduti ad NPC in cambio di soldi; questi oggetti non possono essere equipaggiati o utilizzati dai giocatori in nessun modo. (vedi Vendor Trash).

Nuke – (Letteralmente: arma atomica)
nome – Un altro termine per indicare le magie a danno diretto, spesso utilizzato come verbo per indicare l’atto ripetuto di casting delle suddette magie su un target ben specifico, o per indicare di utilizzare tutte le magie più potenti su un dato target. Ad esempio: “Nuka l’healer!”.

Nuker
nome – Qualunque classe orientata al combattimento, specializzata nel recare un alto DPS (vedi sopra) dalla distanza.



O

OOM – Out of Mana/Magic – (Mana/Magia esaurito/a)
agg. – Descrive un personaggio che ha utilizzato tutti i suoi punti magia (Talvolta conosciuti come “Mana” o MP in base al gioco). Esempio: “Non pullare ancora, sono OOM!”.

OOR – Out of Range – (Fuori portata)
agg. – Usato per avvisare il gruppo che un altro giocatore o mob è troppo lontano per poter usare magie o attacchi a distanza su di lui.

OT – Off Tank – (Tank secondario)
nome o verbo – Tipicamente, un giocatore designato come Off Tank in un gruppo ha la stessa funzione del Main Tank (attirare l’attenzione dei nemici su di sé), ma su nemici meno impegnativi, al fine di prevenire attacchi dei mob verso i membri del gruppo più deboli. È una prima forma di Crowd Control. Un piano per un raid potrebbe essere “MT per il mob Baron sarà Dave, OT per la guardia a sinistra sarà Mark e Paul sarà OT di quella a destra”.



P

Pally
nome – Forma contratta che indica la classe del Paladino.

Party – (gruppo)
nome – Un gruppo di giocatori che combatte insieme. Il party, o gruppo, spesso è formato da svariate classi che si supportano l’un l’altra sfruttando le loro diversità. Un party tipico è formato da un tank, più damage dealers, un curatore e un crowd controller. Il tank ha il compito di tenere i nemici su di sé e assorbire il danno frattanto che il guaritore lo mantiene in vita. Nello stesso tempo i damage dealers, che possono essere invocatori, assassini, ninja, maghi neri, stregoni o tante altre classi, avranno il compito di danneggiare l’avversario. In alcuni giochi dove si combattono più nemici in contemporanea, un’altra persona avrà il compito di gestire gli altri avversari. Ad esempio, in EverQuest II, un Coercer dovrebbe addormentare gli avversari che non sono obiettivo del party, per assicurare che essi non creino problemi sino a che non è il loro turno per essere attaccati.

Patch
nome/verbo – Se usato come un nome, è riferito ad un nuovo insieme di files che devono spesso essere scaricati ed installati da ogni giocatore. Questi files in genere contengono aggiornamenti o soluzioni a bug presenti nel gioco, e alle volte contengono nuovi elementi, nuove quest, nuovi contenuti, e qualunque altra aggiunta, privazione o alterazione al gioco che gli sviluppatori hanno deciso di implementare. Quando è usato come verbo, è riferito all’atto di procurarsi e installare la patch. Le patch sono generalmente numerate in serie. (“Hai scaricato la patch 2.82?” “No, non ho ancora patchato”).

Patch Notes – (note della patch)
nome – Un file testuale che accompagna la patch, spiegandone il contenuto. Le patch notes vengono spesso esaminate e discusse animatamente dai giocatori. Le patch notes dei server di test sono talvolta chiamate “test notes”.

PBAE – Player Based Area Effect – (Effetto ad Area Centrato sul Giocatore)
nome – Una magia o abilità che reca danno danneggiando tutti i nemici attorno al giocatore.

PC – Player Character – (PG – Personaggio Giocante)
nome – Un personaggio del mondo online controllato da una persona.
(Raramente anche Price Check, verbo usato quando un giocatore vuole conoscere il prezzo di un oggetto o di un servizio).

Pet – (lett. Animale domestico)
nome – Un NPC che appartiene ad un giocatore, ad esempio degli sgherri evocati a cui il player può comandare che attacchino i nemici. Alcuni pet possono essere solo elementi scenici che seguono il giocatore, senza fornire alcun supporto in combattimento. In alcuni giochi possono offrire solo funzioni di supporto, ma nessuna abilità offensiva.

Phat lewt – Fat Loot – (Bottino Ricco)
nome – Slang utilizzato per descrivere oggetti di grande valore. Delle volte è utilizzato come risposta sarcastica per chi cerca di vendere oggetti che non hanno valore. Ad esempio: Harry: “Qualcuno vuole comprare una Cracked Shord Sword?” Mike: “Haha!! Path lewt!!”. L’espressione può essere utilizzata in maniera seria per descrivere un oggetto conosciuto come di grande valore, ad esempio la Jade Mace di Karnor’s Castel (EverQuest – Rovine di Kurnak)

PK – Player Killer – (Uccisore di Giocatori)
nome – Un giocatore che uccide un altro in PvP. PK può spesso riferirsi a chi uccide gli altri selvaggiamente, senza essere stato provocato.
verbo – Uccidere un altro giocatore in PvP. Spesso utilizzato in maniera negativa, ad esempio nel caso di un giocatore livello 50 che ne uccide uno livello 30. Il termine PK è raramente usato per descrivere uno scontro leale.

PM
verbo – Forma contratta di Private Message (Messaggio privato) Es. “L’ho PMato”. (vedi PST).
nome – Party member (Membro del gruppo).

Pop – (Comparire)
verbo – Descrive la ricomparsa di un mostro nelle immediate vicinanze di un giocatore o di un gruppo. (vedi Spawn).

Pot – Potion – (Pozione)
nome – Forma contratta usata di frequente.

Pokemon Mission
nome – Una missione in cui tutti i mostri devono essere battuti. "Gotta catch ’em all".

PL – Powerlevelling – (Powerlivellare)
nome – Metodo per aumentare il livello del personaggio molto velocemente (accumulando punti esperienza in poco tempo) che sarebbe impossibile attuare giocando in modo normale. Per esempio, un personaggio di basso livello potrebbe avere uno di alto livello che lo segue curandolo o aiutandolo in qualche modo, permettendogli di uccidere gli avversari molto più velocemente del normale. Aziende che offrono il “power–levelling” in genere vanno contro i Terms of Service di un gioco, e chi usa i servizi offerti da queste sono spesso ridicolizzati come “ebayer” in quanto non hanno imparato come giocare in modo corretto attraverso l'esperienza diretta.
verbo – L’utilizzo del suddetto metodo.

PQ – Party Quest
nome – Quest dove si può solo partecipare in più di una persona. In alcuni casi può essere di un numero specifico. Altre possono richiedere un numero minimo e impostare un tetto massimo. Un limite spesso presente in quest epiche o comunque di particolare importanza.

Proc – Procedure – (Procedura)
nome – Originariamente, una procedura associata ad un item particolare, che si attiva (in genere in maniera casuale) quando l’oggetto è utilizzato. Tipicamente si riferisce ad una magia associata ad un’arma o un componente di armatura che si attiva se utilizzata o colpita. Alcuni oggetti di questo tipo suppongono che l’origine di questo acronimo sia legato a “Programmed Random Occurence” (evento programmato casualmente).
verbo – Il verificarsi di questo evento, ad esempio “Se la magia della mia arma procca, farò il doppio del danno”.

PST – Please Send Tell – (per favore, inviate un tell)
frase – Si usa quando un giocatore vuole che gli altri lo contattino per qualcosa. L’uso di questo termine è malvisto, poiché l’utilizzo dei tell è il modo più semplice per essere contattati in un MMORPG, perciò includere PST nel proprio messaggio non è necessario.

PT – Player Training – (giocatore in addestramento)
nome – Termine simile a Noob (vedi sopra).

PUG – Pick–Up Group – (gruppo improvvisato)
nome – Un gruppo di giocatori che si sono uniti senza essersi mai conosciuti prima, spesso per cooperare nello svolgimento di una particolare quest o missione. I PUG possono anche non partire da gilde, e generalmente si formano in seguito all’utilizzo della frase “Ehi ragazzi, chi mi aiuta con…”

Pull – (attirare)
verbo – Termine utilizzato per descrivere l’attacco ad un mob affinché esso si muova in un’area specifica per essere combattuto, o verso il giocatore, in modo da evitare di attirare l'attenzione del mob su di un intero gruppo.

Pure – (puro)
agg. Quando un giocatore allena solo in una certa abilità per assicurarsi un vantaggio su altri player che ne allenano molteplici.

PvE – Player Vs. Environment – (Giocatore contro Ambiente)
agg.– Descrive l’interazione di un giocatore con l’ambiente, in genere identifica i combattimenti contro NPC. È detto anche PvM, Player Vs. Monster.

PvP – Player Vs. Player – (Giocatore contro Giocatore)
agg. – Utilizzato per descrivere il combattimento fra più giocatori o per descrivere il sistema che lo permette. Lord of the Rings Online ha recentemente introdotto il PvMP, ossia il Player vs. Monster Player che si basa su scontri tra giocatori impersonati da mostri.

PSW – Please Send Whisper – (per favore, inviate un whisper)
frase – In alcuni giochi si usa “whisper” invece di “tell”. (vedi PST).

PWN
agg. – Forma contratta di “purely owned” (dominato). Si pensa sia un errore di battitura intenzionale per scrivere la parola “own”, poiché la p è situata vicino la o nelle tastiere QWERTY. (vedi Leet Speech).



Q

Quest – (missione)
nome – Missioni precostituite con obiettivi assegnati al giocatore dagli NPC, che, una volta completate, garantiscono ricompense specifiche, come equipaggiamento, soldi, esperienza o il favore di una fazione a dispetto di un'altra.
verbo – Affrontare e concludere quest (“Non posso venire al raid, devo questare!”)

QFT – Quoted for Truth (Sottoscrivo)
verbo – usato per esprimere forte condivisione verso un concetto o una frase precedentemente esposta. Usato frequentemente nei forum, nel quale un utente generalmente quota il post precedente a cui fa seguire “QFT”. (In italiano spesso sostituito da "QCQ")



R

R> – Ready – (pronto)
agg. – Indica che un giocatore è pronto, o viene usato per chiedere ad altri se sono pronti. (Esempio: Jack:”R?” Jim:”R” )

Raid
nome – Alcuni giochi consentono a più gruppi di combinare le forze per risolvere quest impegnative o avventurarsi in difficili istanze. Alcuni giochi impongono dei seri limiti su ciò che può essere fatto come gruppo e quello che può essere fatto come raid, in modo da impedire che il gioco diventi ben presto troppo semplice.

Raid Boss
nome – Un NPC estremamente potente che richiede un gruppo da raid per essere sconfitto. Talvolta viene usato l’acronimo RB.

Rain – (a pioggia)
agg. – Sta diventando sempre meno diffuso, ma si riferisce a un tipo di abilità o incantesimo che colpisce una zona precisa dell'area di gioco e i personaggi in essa presenti. Questo tipo di effetti sono solitamente una variante delle abilità AoE, e sono sempre più frequentemente assimilati a tale categoria, oppure vengono chiamati “ground target” (vedi sopra). La differenza tra un effetto AoE e un incantesimo rain sta nel fatto che quest'ultimo procura danno con diverse ondate. Originale di EverQuest, nel quale la classe Mago ha tutta una serie di incantesimi chiamati “Rain of [nome]”(“Rain of Blades”, “Rain of Fire”, etc.). (vedi AoE)

Regen – Regeneration – (Rigenerazione)
nome – Il processo che porta al recupero dei punti vita persi, siano essi salute, mana, stamina, o altre caratteristiche del personaggio.

Reroll – (Ritirare)
verbo – L'atto di creare un nuovo personaggio. Rerollare spesso implica che il giocatore ha cancellato il suo vecchio avatar e ne sta iniziando uno nuovo, scegliendo un’altra classe o razza, oppure per distribuire diversamente i punti assegnati alla varie statistiche. Il termine deriva dal fatto che molti giochi mostrano visivamente dei dadi usati per tirare casualmente una determinata caratteristica.

Rez – Resurrect – (Resuscitare)
verbo – Abbreviazione che indica l'atto di riportare in vita un personaggio morto, di solito nello stesso luogo in cui è stato ucciso. Esistono molte altre varianti dell'abbreviazione, come “Ressare”, “Res”, “Rezz”. Esempio: “Ressami per favore”.

RL – Real Life o Raid Leader – (Vita Reale o Capo del Raid)
nome – quando si parla di Real Life si intende quello che ogni giocatore fa quando non gioca a un MMORPG. Spesso usato anche quando si abbandona il gioco (temporaneamente o permanentemente). P.es.: “La prossima settimana non potrò giocare per motivi di RL”.
nome – Raid Leader, colui che coordina un raid e dà le relative istruzioni ai partecipanti.

RNG – Random Number Generator – (Generatore di Numeri Casuali).
nome – Molti fattori dei MMORPG sono soggetti a casualità intenzionale, come lo spawn di certi mob rari o named, inclusi certi drop da questi rilasciati, etc. Spesso riferito anche a un giocatore: “Ci sono voluti venti spawn perché mi droppasse quell'oggetto, anche se al mio amico l'ha droppato subito – Dipende tutto dall'RNG”.

ROFL – Rolling On the Floor Laughing – (Rotolare Ridendo Sul Pavimento)
frase – Usata in risposta a frasi o eventi che suscitano ilarità incontenibile. Esiste anche la variante ROTFL.

Rollback – (ripristino/ripristinare)
nome/verbo – Lo stato completo del mondo non è solitamente salvato permanentemente sui server di gioco, ma viene fatto ad intervalli. Per rimediare a un problema critico nel mondo, questo può essere rolled back (ripristinato) a uno stato precedente. Gli oggetti posseduti, la zona in cui si trova e lo stato del personaggio tornano a un punto precedente nel gioco. A causa delle conseguenze per i giocatori un rollback è l'ultima risorsa presa in considerazione per rimediare al problema.

Role–playing – (Gioco di Ruolo)
agg. – Un modo di giocare che comporta il creare un personaggio e dargli un bagaglio storico e culturale, una personalità e delle motivazioni in base a cui reagire agli eventi proposti dal gioco.



S

S> – Selling – (Vendere)
verbo – L'interlocutore sta facendo un annuncio per far sapere che ha intenzione di vendere un oggetto di sua proprietà. Esempio: “S> Orc Helm” indica che il giocatore vuole vendere un elmo orchesco e sta invitando a contattarlo per fargli un’offerta. Se il venditore vuole vendere o scambiare un oggetto può essere usata invece l'abbreviazione S/T>. (vedi WTS).

Scrub
nome – Un giocatore che gioca con sue regole immaginarie ad un gioco. (Es: un giocatore che si riduce ad usare ripetutamente la stessa combo, insolitamente potente).

Shammy
nome – Abbreviazione per la classe giocabile Shaman.

Skelly/Skele
nome – Abbreviazione per skeleton (scheletro), un tipo molto comune di mostro in un MMORPG.

Skill – (Abilità)
nome – varie abilità che il personaggio è in grado di usare, come maneggiare specifici tipi di armi, indossare particolari tipologie di armature, castare certi incantesimi, oppure creare specifiche categorie di oggetti.
verbo – Usare ripetutamente una data skill allo scopo di migliorare la bravura del proprio personaggio in essa (“Sto skillando la mia ascia a due mani”).

Slave – (schiavo)
nome – Un personaggio la cui esistenza ha il solo significato di svolgere una funzione specifica per un altro personaggio; ad esempio un giocatore può creare un Priest per giocarlo solo brevemente per buffare il suo “main” (vedi anche Buff bot).
nome – Un giocatore, solitamente un healer o un buffer (nella maggior parte dei giochi un Priest, un Cleric, un Monk, etc.) che si unisce a un party, segue il gruppo e non partecipa mai al combattimento, concentrandosi esclusivamente sul curare i compagni. Per alcuni utilizzi questo tipo di personaggio deve avere solo un modesto numero di abilità specifiche (per esempio, un Priest che usa un gran numero di incantesimi e una vasta varietà di buff non dovrebbe essere solo uno slave, che è uno che spamma solamente uno o due tipi di spell), anche se il tipo di utilizzo varia a seconda delle community.

SMAT – Send Me A Tell – (mandami un tell)
frase – Acronimo alternativo a PST (vedi sopra).

Smat
verbo – Un particolare emote che significa colpire qualcuno con un pesce. Ad esempio: “Carlo ha smattato Andrea in faccia”.

Spam
verbo – intasare un canale di chat con messaggi inutili o pubblicitari.
verbo – usare ripetutamente la stessa abilità o lo stesso incantesimo.

Spawn – (generarsi)
verbo – Il momento in cui un particolare mob o NPC appare o riappare nel mondo di gioco. Solitamente avviene casualmente e allo scopo di ripopolare una zona. Il termine è anche usato, meno frequentemente, per riferirsi a eventi scatenanti, in cui il giocatore compiendo un certo compito, come parlare ad un NPC o cliccando su un dato oggetto, dà il via a un procedimento per il quale crea un mostro da combattere istantaneamente.

Spawn Camp/Gate Camp
verbo – L'atto di aspettare vicino ad una locazione in cui un giocatore o un mob appare nel gioco, con l'intenzione di ucciderlo immediatamente. (“Sto camperando lo spawn di chiunque si addentri nel portale”). Nel PvP viene notoriamente considerata una pratica negativa poiché il giocatore vittima spesso viene ucciso senza nemmeno poter far reagire il proprio personaggio. Molti giochi utilizzano mezzi artificiali per prevenire lo spawn camping rendendo il giocatore invulnerabile per breve tempo o mettendo i punti di spawn dei mob in aree inacessibili. Eclatante il caso di EVE Online, in cui viene chiamato gate camping, coi giocatori che attaccano gli avversari appena usciti dal gate spaziale (e su del resto cui si basa il principio di “sicurezza” dei sistemi, a seconda della quantità di navi NPC a guardia dei gate, contro i pirati).

Squishy o squishie
nome – Personaggio che indossa un’armatura molto leggera oppure ha punti vita molto bassi. Ad esempio “Stai pronto a curare gli squishies, andranno giù presto”.

ST – Secondary Tank – (Tank Secondario)
nome – Il sostituto del Main Tank (vedi MT).



T

T> – Trade – (Commerciare, Scambiare)
verbo – Quando qualcuno desidera commerciare con qualcun altro.

T–storm – Thunderstorm – (Tempesta)
verbo – Termine inventato su World of Warcraft, utlizzato per descrivere un giocatore che ha perso la sua connessione a causa di fenomeni di maltempo, o più frequentemente, come una scusa per lasciare un gruppo nel quale non si diverte o è inutile partecipare, citando quindi il tempo inclemente come sotterfugio per andarsene. Ad esempio 'Scusate ragazzi, qui il tempo è davvero orribile, T–storm in arrivo' oppure 'Era il peggior gruppo pick–up che abbia mai trovato. Ho usato una T–storm per venirne fuori'.

Tank
nome – Un giocatore che mira intenzionalmente ad assumersi l'aggro dei mob, e così facendo proteggere gli altri membri del party, che possono curarlo o causare danno più efficacemente al mob. Un tank ha generalmente alti punti ferita e elevata armor class. A volte sta a significare ogni classe combattente che usa primariamente attacchi corpo a corpo piuttosto che il combattimento a distanza (vedi MT).
verbo – L'atto di diventare il bersaglio principale di un mob. Può essere usato per descrivere sia l'aggro intenzionale che quella non intenzionale; ad esempio Ci serve un warrior ben equipaggiato per tankare il drago o Siate sicuri di avere un buon aggro o gli healer finiranno col dover tankare il drago e verremo spazzati via.

Test
nome – Si riferisce al test server. La maggior parte dei MMORPG ha un server specifico nel quale i nuovi contenuti vengono provati dal pubblico, prima di implementarli nei server “veri” (“live” servers) con una patch. I giocatori spesso si riferiscono a questo server chiamandolo “test”, come per esempio: “Hai provato i nuovi incantesimi sul test?”. A volte ovviamente usato come verbo nel senso usuale, “Hai testato i nuovi spell?”

TNL – To Next Level – (Al Prossimo Livello)
nome – Acronimo che indica quanti punti esperienza sono necessari a un personaggio per salire di livello.

Toon
nome – Un'altra parola per intendere il personaggio di un giocatore, abbreviazione di “cartoon” (cartone animato).

Trash – (Spazzatura)
nome – Mob spazzatura; un vasto numero di tipologie di mob molto più facili da uccidere, messi sul percorso da percorrere per raggiungere il bersaglio designato (solitamente un boss finale).

Track – (Seguire, Tracciare)
verbo – Usare ripetutamente la funzione find player in un gioco al fine di seguire di soppiatto qualcuno o vedere i suoi progressi. Uitle per provare a raggiungere un giocatore che si muove più velocemente, o se una certa zona del mondo ha un limite di occupanti (per sapere dove c'è spazio disponibile). Anche usato come nome (“Ho il track” per indicare a un party che si è in possesso di tale abilità.). In alcuni giochi, seguire un personaggio utilizzando eccessivamente la funzione find player è considerato come molestia.

Train – (Fila o Allenamento)
nome – Una fila di mob alla carica. Viene spesso condotta al confine di una zona Es: “Train nella zona!!”
verbo – Guidare una fila di mob in maniera incontrollabile.
verbo – L'atto di comprare o imparare nuove skill o abilità; in alcuni giochi può anche voler dire migliorare le skill o le abilità visitando uno specifico NPC, solitamente pagando nella valuta del gioco.
Clearing train – un tipo di train nel quale un giocatore o un gruppo ha deliberatamente iniziato a trainarsi dietro i nemici per allontanarli da un altro giocatore o gruppo. Questi possono quindi addentrarsi dentro l'area dell'obiettivo senza rischio.
Hostile train – un tipo di train nel quale un giocatore o un gruppo ha iniziato a farsi inseguire per il solo scopo di dare fastidio a un altro gruppo andandogli addosso con la sola speranza di causargli danno, magari fino all'uccisione. Questa pratica è spesso disapprovata nel mondo dei MMORPG, ed è considerata molto scorretta, sebbene talvolta possa trattarsi effettivamente di un tentativo di sfuggire a un numero soverchiante di inseguitori.

Treadmill – (Tran Tran)
nome – Termine dispregiativo per il ripetitivo grinding (vedi sopra) che molti giochi richiedono per raggiungere i livelli più alti (“Sto per raggiungere il treadmill 45”).

Trolling – (Trollare)
verbo – Quando qualcuno (detto appunto troll) scrive o invia deliberatamente un messaggio all'unico intento di insultare o far arrabbiare un certo individuo. Il trolling è relativamente comune sui forum relativi ai MMORPG.

TS
nome – Trade Skill, un’abilità che consente ai personaggi di creare oggetti da materiali grezzi; ad esempio dal minerale di ferro può essere creata una spada, da un giocatore con l’abilità da fabbro.
nome – Teamspeak, un programma che permette ai giocatori di parlare con gli altri direttamente, invece che comunicare digitando.
nome – Tombstone (lapide): in alcuni MMORPG, nel punto in cui si muore appare una lapide, tornando alla quale si può recuperare il proprio equipaggiamento.

TT – Tertiary Tank – (Tank Terziario)
nome – Un rinforzo per il Tank Secondario (vedi ST e MT).

Twink
nome – Un personaggio di basso livello che è stato dotato di equipaggiamento di alto livello o insolitamente potente, allo scopo di vincere le battaglie nelle Arene e in PvP.

Twist – (Ruotare)
nome - Un metodo che consiste nell’attivare a rotazione diversi poteri, incantesimi o abilità, dalla durata limitata per far sì che rimangano sempre attivi. Questo termine è stato reso popolare originariamente dai bardi in EverQuest, ma può riferirsi ad ogni tipo di rotazione di abilità, che richiede un personaggio che ripeta una sequenza di tasti per tenere in funzione molteplici effetti.



U

Un–uber o Unatre
nome – un giocatore inesperto (noob, vedi sopra) che va in giro con altri noob.

Uber
agg. – Un giocatore o oggetto considerato di qualità superiore. Si può dire anche di una gilda, quando i suoi membri sono uber e possiedono equipaggiamento uber (dal tedesco über: sopra, superiore).



V

Vendor – (Venditore)
nome – Un commerciante NPC che compra e vende item. Alcuni hanno merci specifiche e ci si può riferire a loro in tal modo. Esempio: “Dove posso trovare il vendor di armature in questa città?”
verbo – Vendere un item a un vendor NPC invece che a un altro giocatore, solitamente perché quegli oggetti sono vendor trash (vedi sotto).

Vendor trash o Vendor fodder – (Spazzatura per Venditori)
nome – Oggetti che non hanno altro scopo che essere venduti ad un NPC in cambio di denaro.

Vent – Ventrilo
nome – Abbreviazione per “Ventrilo”, un popolare programma che permette ai giocatori di parlare fra sé in modo vocale, invece che digitando.



W

Warp
verbo – Un incantesimo o abilità che consente a un giocatore di tornare alla propria locazione di base, o prefissata (vedi Hearth).
verbo – Indica un giocatore o NPC che scompare improvvisamente e riappare in un altro posto, spesso a causa della lag. Occasionalmente per questo si può usare anche il termine bamf.

Whore – (Prostituta)
verbo – Un termine dispregiativo che indica l’azione di usare solo una o due mosse potenti per uccidere gli avversari. Esempio: “Non fa altro che whorare fulmini!!” (vedi Spam).
verbo – Quando un giocatore di basso livello si unisce ad un gruppo di livello più alto per quest o raid al loro livello.

Wipe – (Spazzar Via)
verbo – Usato quando tutti i personaggi vengono uccisi dai nemici (wiped out: completamente spazzati via).

WTB – Want to buy – (Voglio Comprare)
verbo – Quando un giocatore vuole comprare un oggetto specifico da altri giocatori.

WTC – Want to craft – (Voglio un oggetto Craftato)
verbo – quando a un giocatore serve un oggetto craftato e cerca qualcuno che glielo confezioni.

WTS – Want to sell – (Voglio Vendere)
verbo – Quando un giocatore vuole vendere un oggetto specifico ad altri giocatori.

WT – Wrong Tell – (Tell Sbagliato)
nome – Usato quando un giocatore manda un messaggio nel canale di chat sbagliato. (vedi MT).

WTT – Want to trade – (Voglio Scambiare)
verbo – Quando un giocatore vuole scambiare un oggetto specifico per un altro.



X

XO – Exit Out – (Uscire Fuori)
verbo – Uscire fuori, abbandonare una zona. In MMORPG come World of Warcraft e EverQuest, si usa “quickly Xo” (uscite in fretta).
verbo – Può significare disconnettersi da un MMORPG, “Xo per salvare il tuo personaggio”.

XP – Esperience Points – (Punti Esperienza)
nome – Misura comune dei progressi del personaggio nei giochi di ruolo.

XD
frase – Emoticon che rappresenta una faccina che ride.



Y



Z

Zerging
nome – Tattica analoga all’attacco a ondate, in cui un numero soverchiante di truppe viene mandato contro il nemico, senza curarsi di strategie e vittime. Solitamente malvisto dai giocatori esperti, infatti in alcuni giochi esistono contromisure per impedirlo. Nei MMORPG i giocatori fanno zerging lanciandosi in una battaglia senza alcuna tattica, soverchiando gli avversari grazie alla pura forza dei numeri, piuttosto che con la strategia. Il termine proviene da StarCraft, RTS della Blizzard, in cui gli Zerg sono una razza aliena che può produrre velocemente in grandi quantità unità piccole e relativamente deboli. Lo zerging veniva usato comunemente in Dark Age of Camelot.

ZI – Zone–In – (Entrata della Zona)
nome – Il punto in cui si accede ad una zona. Tipicamente si riferisce all’entrata di un dungeon, usata come punto di ritrovo. Esempio: “Dirigiamoci al dungeon, il capo ci aspetta alla ZI”.

Zling/Zlinging
nome – Persona che contravviene deliberatamente alle regole.
nome – Persona che possiede ogni cosa in gioco. Anche per qualificare chi sconfigge chiunque o prende tutto.

Zone – (Zona)
nome – Parte in cui è suddiviso il mondo virtuale; solitamente accompagnato dal caricamento di nuovi contenuti o altra sorta di transizione. Ognuna di queste aree ha anche un proprio stile caratteristico, e sono progettate per un certo raggio di livelli. Ad esempio, una zona può essere una foresta per giocatori di livello dal 15 al 20.
verbo – Muoversi da una zona all’altra. Può anche essere usata come tattica di fuga, quando le cose si sono messe male per i giocatori. Esempio: “Non possiamo vincere, zonate fuori, ora!”.
 
Top
Morganius
view post Posted on 15/12/2008, 17:25




Helers - Curatori
Gli Helers sono coloro che hanno il compito di curare e buffare il gruppo e il rispettivo Tank del gruppo
 
Top
1 replies since 2/12/2008, 15:35   8571 views
  Share